Cerca nel blog

gennaio 31, 2012

Arte come Comunicazione

I Locandieri sognano di poter rendere questo mondo ideale,"reale", un mondo in cui esistano i valori.
Per trasmettere questi valori e ideali, devono anzitutto inventare e comunicare delle emozioni e dei sentimenti.


"L'arte è un frammento di contemplazione caduto nella materia"
(A.Frossard)


La definizione di "Arte" secondo il dizionario: comprende ogni attività umana che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate (talenti) e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, il tutto finalizzato alla capacità di "trasmettere emozioni".

Nell'arte: si trasmette un "messaggio", ma non costituisce un "linguaggio" comune, perchè non c'è un "codice" uguale per tutti=interpretazione soggettiva (libertà di comprensione).



Sir Robert Baden-Powell


"...il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. 
Procurate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto l'avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo,
ma di aver fatto del vostro meglio."
(R.Baden-Powell)


Forse, uno dei modi più forti e convincenti di comunicare qualcosa, oltre all'arte, è la "testimonianza", il racconto vero di uomini che hanno vissuto sulla loro pelle ciò che i giovani sognano.
Può essere un modo per colpire di più l'attenzione della gente e toccare più facilmente la testa e il cuore delle persone.


gennaio 30, 2012

I Locandieri di Emmaus©

Questi ragazzi hanno un "sogno", un "desiderio".
La parola "desiderio" deriva dal latino Sidus, Sideris, cioè "stella".

(Ecco spiegato il significato dello sfondo di questo blog!!!)
Il sogno è l'unica cosa che può permettere a questi giovani di poter cambiare lo stato delle cose.


"Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna....
punito perché vede l'alba prima degli altri."
(O.Wilde) 
  

I portatori di talenti

Oggi voglio raccontarvi una storia: la storia di un gruppo di uomini,di giovani,di sognatori, che un giorno, decisero di stancarsi del chiasso della gente,delle ingiustizie degli uomini verso altri uomini,della sofferenza immeritata,delle bene che non fa scandalo. E che così decisero di fare qualcosa di concreto per cambiare le cose.

Questi giovani non si conoscevano, ne si erano mai visti, ma si incontrarono per caso (e forse no), e INSIEME, presero l'iniziativa di spaccare il mondo e cambiarlo totalmente.
Essi si accorsero che,per chissà quale motivo,ognuno di loro aveva un grosso "talento" da poter sfruttare per i loro scopi. E così, iniziarono a sognare e a mettersi in gioco per poter davvero rendere quei sogni "progetti":


[Un uomo che parte per un viaggio ed affida i suoi beni ai suoi servi. Ad un servo affida cinque talenti, ad un secondo due talenti e ad un terzo un talento. I primi due, sfruttando la somma ricevuta, riescono a raddoppiarne l'importo; il terzo invece va a nascondere il talento ricevuto.
Quando il padrone ritorna apprezza l'operato dei primi due servi; invece condanna il comportamento dell'ultimo.]
(Riassunto della Parabola dei Talenti dal Vangelo secondo Matteo)

Ora, questi giovani sognatori si trovano in mezzo a noi e sono decisi a comunicarci qualcosa di importante; Ora,questi giovani si chiamano "I Locandieri di Emmaus"© .