Cerca nel blog

gennaio 27, 2012

27 Gennaio 2012 - Giornata della Memoria


"L'errore più grande dell'umanità non è l'uomo, ma il fatto di aver dimenticato i suoi errori"
(O.Wilde)


Shoah (in lingua ebraica שואה), significa "desolazione, catastrofe, disastro". Questo termine venne usato per la prima volta nel 1940 dalla comunità ebraica in Palestina, in riferimento alla distruzione degli ebrei polacchi.
Da allora definisce nella sua interezza il genocidio della popolazione ebraica d'Europa. Ciò spiega come la parola Shoah non sarebbe sinonimo di Olocausto, in quanto la seconda si riferisce allo sterminio compiuto dai tedeschi nei confronti di ebrei, comunisti, Rom, testimoni di Geova, dissidenti tedeschi e pentecostali, mentre la prima definisce solamente il genocidio degli ebrei.
Il termine Shoah è stato adottato più recentemente per descrivere la tragedia ebraica di quel periodo storico, anche allo scopo di sottolinearne la specificità rispetto ai molti altri casi di genocidio, di cui purtroppo la storia umana fornisce altri esempi.

Questo massacro (6 milioni di persone), sarebbe stato evitato se l'uomo avesse vissuto a pieno il suo "ubuntu", ma l'ambizione e il potere a volte, offuscano la mente dei deboli.
Tutto questo però, può essere sconfitto, semplicemente "ricordandoci dove abbiamo sbagliato", per non sbagliare più, rievocando la nostra esperienza, poichè "l'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori".



Nessun commento:

Posta un commento